Sulla strada che da Mafra si giunge ad Ericeira, si scorge dapprima un mulino e poi coloratissimo quartiere che non si può assolutamente non notare. Instangrammabilissimo, molto caratteristico sotto il punto di vista turistico e, sinceramente, io non vedevo l’ora di visitarlo.
Ma cos’è effettivamente Aldeja Tipica de José Franco?
Questa graziosa città in miniatura, che ormai è diventata un museo a cielo aperto, è una città riprodotta dal noto ceramista José Franco, che aveva il sogno di riprodurre un villaggio tipico portoghese per impedire che il tempo ne cancellasse la memoria e che finalmente riuscì a realizzare negli anni ‘60.
Questo villaggio fu creato proprio per rendere omaggio al suo territorio ed impedire che le memorie dei suoi antenati si perdessero tacitamente nel corso dei secoli e, altro non è che una riproduzione fedele di quella che era la realtà di un tempo.
Il nome stesso del posto, Aldeja Tipica tradotto dal portoghese significa appunto “Villaggio Tipico”. Questo villaggio a tratti sembra un presepe, a tratti una una vera città fortificata medievale. Come non perdersi tra le stradine così graziose e caratteristiche?
Tra i vicoli ci si imbatte in tanti negozietti, le botteghe di mestiere di un tempo, l’atelier, il parrucchiere, lo studio dentistico, il fabbro, la piccola cappella, il castello e non finirei mai di elencare tutti i graziosi locali che si incontrano camminando tra i vicoli.
Proprio all’entrata di questo piccolissimo quartiere, troverete una mappa maiolicata sulle “azulejos”, le classiche piastrelle di ceramica 12×12 interamente decorate a mano azzurre. Questo mini villaggio successivamente è stato ampliato con un parco giochi per bambini.

È sicuramente un posto speciale, dove portare anche i bambini a giocare, ma è anche molto bello perdersi tra le torri delle mura di cinta, sentirsi catapultati in secoli addietro vagando tra miti e leggende cavalleresche. Una bellissima atmosfera accessibile in estate dalle 9:30 alle 19:00 e dalle 9:30 alle 18:00 l’inverno.





















